domenica 6 gennaio 2013

BATMAN: ARKHAM ASYLUM & BATMAN: ARKHAM CITY


Durante le festività natalizie ho approfittato dei mega sconti offerti da Steam (per i pochi che non la conoscono è probabilmente la principale piattaforma di digital delivery mondiale) e mi sono comprato 2 dei più bei videogiochi di azione degli ultimi anni (e sicuramente i migliori videogiochi mai dedicati a un supereroe) nella loro edizione Game of the Year alla modica cifra di circa 15 €...
Badate bene, i videogiochi sono ispirati ai comics e in nessun modo rimandano alla trilogia cinematografica, cosa che io ho gradito in particolar modo devo aggiungere.
In "Batman: Arkham Asylum", primo titolo della serie sviluppata da Rocksteady, ci troviamo a vestire i panni dell'Uomo Pipistrello alle prese con la rivolta dei pericolosissimi criminali rinchiusi sulla “ridente” isola/manicomio ovviamente guidata da uno strepitoso Joker. 
Il gameplay è quello tipico degli action adventure, con le ormai immancabili fasi stealth, un discreto numero di gadget e un cospicuo numero di enigmi/indovinelli che ci vengono sottoposti dall'Enigmista e che servono a sbloccare vari extra presenti nel gioco.
In "Batman: Arkham City", secondo e più recente capitolo della serie, torniamo a vestire i panni di Batman questa volta deciso ad indagare su cosa succede all'interno di Arkham City, un mega carcere creato (dopo i fatti del primo capitolo) cingendo con altissime mura diversi quartieri di Gotham City nel quale sono rinchiusi la maggior parte dei sui storici nemici. 
Il gameplay si differenzia da quello del gioco precedente grazie ad una spiccata componente free roaming (l'area di gioco è sensibilmente più grande di quella del gioco precedente) e dalla possibilità di vestire i panni di Catwoman in diverse parti del gioco.Anche in questo capitolo tornano in grandissimo numero le sfide dell'Enigmista e un numero ancora maggiore di gadget spesso utilizzabili anche in maniera fantasiosa, sia contro i nemici che per risolvere gli enigmi.
Entrambi i giochi non richiedono un hardware di ultima generazione e quindi possono girare anche su pc non recentissimi e sono disponibili anche per X-box 360 e Playstation 3.
In conclusione se vi capita l'occasione comprateli e non ve ne pentirete, specialmente se vi piace Batman.



Nessun commento: