Buone
notizie per il successore spirituale del mitico "Planescape:
Torment" uscito ormai ben 14 anni fa;
nella
giornata di ieri inXile Entertainement ha fatto partire la raccolta fondi su
Kickstarter per finanziare il progetto, (è già iniziata la fase di
scrittura e progettazione, ma la programmazione partirà una volta
ultimato Wasteland 2, quindi a ottobre circa) con un traguardo minimo
fissato a 900'000 dollari e 30 giorni di tempo per raggiungerlo.
E ha
raggiunto l'obbiettivo dopo solo 6 ore dall'inizio della raccolta
fondi, un risultato veramente impressionante! Al
momento in cui sto scrivendo questo articolo sono quasi arrivati a
1,4 milioni di dollari e il contatore delle donazioni continua a
salire imperterrito.
Ma
ora passiamo alle informazioni sul gioco e sulle intenzioni degli
sviluppatori, presenti sulla pagina di Kickstarter, che cercherò di
tradurvi il meglio possibile.
Cos'è
Torment: Tides of Numenera?
Torment: Tides of Numenera è un gioco
ambientato nel mondo del nuovo rpg da tavolo Numenera, creato da
Monte Cook. Torment continua l'eredità tematica di Planescape:
Torment (da ora in poi PT), l'acclamato gioco di ruolo del 1999 che è
considerato da molti come un marchio di garanzia per la narrazione
nei giochi di ruolo per computer. Con Torment, stiamo cercando di
creare un esperienza di gioco simile che esplori tematiche profonde e
personali. Ecco qualche notizia:
- Torment sarà un gioco di ruolo isometrico single player.
- Potremo controllare un singolo, specifico personaggio, ma durante il gioco incontreremo degli NPC
(Personaggi non Giocanti) che potremo decidere di includere nel nostro party. - Il gioco sarà fortemente basato sulla storia (sarà che sono le 3 e mezza del mattino ma non riesco a trovare un modo migliore per tradurre “story-driven” in italiano) e includerà un ricco sistema di dialogo e un approccio simile a quello di PT.
- Il gioco sarà sviluppato con il motore Unity (lo stesso di Wastwland 2) per PC (Windows), Mac e Linux.
- Il gioco sarà disponibile in inglese, francese, tedesco, italiano, polacco, russo, spagnolo.
- Il gioco sarà distribuito DRM-free. (Ossia senza le odiose protezioni copia)
In cosa “Torment: Tides of
Numenera” è simile a “Planescape: Torment”?
Stiamo lavorando a Torment con
l'obbiettivo di creare un'esperienza di gioco simile a quella provata
con PT. Vogliamo
che Torment offra sfide, ricompense, sorprese e che intrattenga come
ha fatto PT. Per farlo abbiamo esaminato PT con attenzione e preso
questi quattro
pilastri come base di partenza:
- Una profonda, tematicamente soddisfacente storia. I fondamenti filosofici di Torment guidano il gioco, sia meccanicamente che narrativamente. Le tue parole, scelte e azioni saranno le armi primarie.
- Un mondo diverso da qualsiasi altro. Il gioco dispone di una fantastica e originale ambientazione, con immagini pittoriche mozzafiato, luoghi, oggetti fantasiosi e davvero insoliti, e imponenti gesta magiche. In Numenera, tuttavia, "magia" è in realtà qualcosa di sorprendentemente diverso.
- Una ricca narrativa personale. La storia è riflessiva e basata sul personaggio, epica nell' atmosfera, ma con una narrazione profondamente personale, con personaggi non tradizionali e compagni che hanno le proprie motivazioni e desideri che li guidano durante il gioco.
- Reattività, scelte e conseguenze reali. Il gioco enfatizza rigiocabilità e reattività, e le scelte faranno veramente la differenza. Si potrà giocare il gioco con un approccio diverso e scoprire percorsi del tutto nuovi. La cosa più importante è che non vi diremo come giocare. Il miglior finale è quello che si sceglie, che scorre naturalmente dalle vostre azioni durante il gioco.
Questi pilastri passeranno attraverso
tutti gli aspetti del design del gioco, inclusi i personaggi e il
dialogo, la storia generale, i sistemi di gioco e di combattimento,
l'estetica.
Cosa differenzia Torment da
Planescape: Torment ?
- Torment non è un sequel di PT. Non continua la storia di PT o dei suoi personaggi.
- Torment è ambientato nel Nono Mondo di Numenera, una nuova impostazione di gioco di ruolo da tavolo creato dal famoso designer Monte Cook.
- Torment utilizzerà un nuovo sistema di regole che si basa sul sistema Numenera ma adattato specificamente per un RPG computer.
- Ci sforzeremo per rendere il sistema di combattimento di Torment e gli scontri una parte impegnativa e divertente del gameplay. Li collegaremo narrativamente alla storia generale. e, continuando la tradizione di Torment, faremo sì che la maggior parte dei combattimenti, se non tutti, saranno evitabili.
Il Torment originale era un'esperienza
letteraria, un gioco che ha sfidato un genere contribuendo a
ridefinire ciò che era possibile fare nella narrazione RPG. Prima
abbiamo dato una visione veloce ai quattro pilastri del gioco e
adesso li vediamo più nel dettaglio.
Una profonda, tematicamente
soddisfacente storia
Che cosa rende importante una vita? Le
nostre vite sono importanti, o sono totalmente prive di significato?
Si tratta di domande antiche, a cui non è facile rispondere,
soprattutto in un ambiente come il Nono Mondo di Numenera, dove gli
abitanti vagano tra le macerie di antichi dimenticati, che dovevano
aver pensato che anche le loro vite fossero importanti.
Questo è il nostro tema principale:
Che cosa rende importante una vita? Stiamo per aiutarvi a raccontare
una storia e alla fine avrete esplorato la vostra risposta a questa
domanda. Si potrebbe decidere che una vita è la cosa più importante
del mondo, se è la vita giusta. Si potrebbe decidere che una vita
non significa nulla, sebbene abbia un senso. Si potrebbe decidere che
la vita non ha alcun valore. Non vi forzeremo verso una specifica
risposta nella vostra ricerca. Ma vi costringeremo a pensare.
Il secondo tema sorge naturalmente
dall'ambientazione di Numenera: l'abbandono. Che sia l'abbandono del
luogo, della vita, dei bambini, o della volontà, ne esploreremo il vero significato e come influirà sugli sfortunati nella
sua scia. È possibile aiutare coloro che incontrate (compresi i
vostri compagni) a fare questa scelta, e potrete anche farlo per voi
stessi. Questa scelta farà parte della vostra eredità.
E per ultimo, veniamo al mistero. Si
entra nel gioco come si entra nel mondo: neonato e ignorante, e si
devono trovare le proprie verità, le risposte che si adattano meglio al vostro viaggio. Quelli intorno a voi potrebbero aiutarvi,
ostacolarvi o farvi del male. Ma perché? Che cosa li spinge? Che
cosa vi spinge? E 'questa ricerca di senso che conduce alle domande
più profonde, e scoprirete misteri ancora più intimi mentre scavate nel nucleo del vostro essere.
Un mondo diverso da qualsiasi altro
Se volete vedere un ambiente che
trasforma le normali regole di base dei giochi di ruolo,lo avete trovato: il Nono Mondo di Numenera.
Numenera è un nuovissimo gioco da
tavolo creato dal celebre game designer Monte Cook. Superficialmente,
l'impostazione è quella di un mondo medievale, ma che ha visto un
miliardo di anni di civiltà in ascesa e caduta. L'erudito del tempo
lo chiama il Nono Mondo, sostenendo che otto grandi Ere si sono
susseguite prima di questa. Non sappiamo cosa è successo a quei
tempi di gloria o perché quelle civiltà sono cadute: un po' il
declino, alcune scomparvero sotto gli stivali e lame di invasori, e
alcune hanno visto i loro cittadini trascendere a nuove sfere di
coscienza. E 'sufficiente per noi sapere che se ne sono andati, ma
hanno lasciato il mondo un posto molto diverso. Il mistero della loro
presenza è grande come il rompicapo della loro assenza, ed è nella
scoperta e nell'utilizzo delle loro opere che consistono le grandi
gesta.
Ogni mondo prima ha lasciato qualche
traccia del suo passaggio, sia piccole stranezze che utensili,
grandi macchine, enormi città fluttuanti, o lune di carne viva e
metalli abilmente lavorati. Questi curiosi dispositivi lasciati dagli
antichi sono chiamati Numenera, e molti di loro continuano a detenere
un potere meraviglioso e mortale. Attraverso un vasto impero che ha
raggiunto il centro del tempo e dello spazio, o un punto di passaggio
per i viaggiatori dimensionali, il mondo è diventato un posto molto,
molto diverso.
La magia, ci dicono, è la scienza che
ancora non comprendiamo. Così è in Numenera: il mondo è pieno di
misteri al di là della comprensione umana, reliquie di epoche
passate. Hanno plasmato il mondo a loro piacimento, scolpito strani canali in tutto il continente unico che si estende sulla Terra,
circondata da un vasto oceano quasi privo di tracce. Montagne si
presentano come monumenti a sovrani da lungo tempo dimenticati, i
loro volti e corpi alti miglia scolpiti nella dura, viva pietra.
Alcuni di coloro che abitano nel Nono Mondo la chiamano magia. Chi
siamo noi per dire che sbagliano?
Una ricca narrativa personale
Ecco un breve riassunto della nostra
storia:
Tu sei l'Ultimo Rinnegato, l'ultimo
anello della catena della vita dell'essere che chiamano il Dio che
cambia. Una volta egli era un uomo che ha scoperto un modo per utilizzare
le reliquie degli antichi per ingannare la morte e saltare attraverso
i secoli in un susseguirsi di corpi. Ma non sapeva che i corpi da lui
posseduti continuavano a vivere dopo la scomparsa della sua coscienza e che una nuova coscienza sorgeva al posto della sua. Ora ha
risvegliato un antico nemico, l'Angelo dell'Entropia, e i suoi giorni
di cambiamento sono finiti in quanto l'Angelo caccia lui e tutte le
sue opere. Che comprendono,ovviamente, il nostro personaggio.
Con la sempre presente minaccia
dell'oblio che incombe su di voi, dovete trovare il vostro creatore prima
dell'Angelo per impedire la distruzione di entrambi. Troverete
alleati e nemici tra gli altri rinnegati. Potreste entrare nelle
loro menti per un lasso di tempo attraverso i dispositivi chiamati
"Meres", trasformando la loro vita a vostro vantaggio. Viaggerete sulla superficie del Nono Mondo, al di sopra e al di
sotto di essa, con i vostri compagni a fianco, o da soli, se lo desiderate. La vostra ricerca vi porterà a dimensioni alternative e mondi
lontani sotto strani soli; Meres particolari potrebbero permettervi
esperienze ancora più bizzarre, come piegare il tempo stesso. E
costruirete la vostra eredità trovando la risposta alla domanda:
Che cosa rende importante una vita?
La natura del vostro personaggio è tale
che attrae gli altri, personaggi potenti ma fondamentalmente spezzati che
cercano la vostra presenza. Potrebbero possedere alcune delle vostre
risposte e possono essere alcuni dei vostri alleati più vicini o alcuni tra i nemici più pericolosi. Hanno
bisogno del vostro aiuto, e potete fare tutto di loro e sfruttarli
per la vostra missione, anche se questo potrebbe significare la loro
fine.
Reattività, scelte e conseguenze
reali.
Volete che i vostri giochi reagiscano
come se aveste effettivamente fatto qualcosa in quel mondo. Volete vedere ricompense pari alle vostre azioni, e desiderate vedere le
reazioni del mondo mutare in base a quello che avete fatto. Un RPG
dovrebbe offrire diverse possibilità di raggiungere i suoi numerosi
finali, e ciascuno dovrebbe onestamente riflettere le scelte che avete fatto. Ogni finale deve essere ugualmente valido e importante.
Lo faremo.
Le scelte iniziano subito. Anche mentre
strisciate fuori dalle macerie all'inizio del gioco, vi verranno
proposte scelte. Qualunque cosa decidiate, avete fatto i primi passi
nel gioco, e faranno eco in tutto il gioco. Potrete scegliere in base
a come desiderate gestire ogni situazione, non sulla base di una
scala esterna del bene e del male. Abbiamo una scala diversa (vedere
"Cosa sono le maree?" qui di seguito) che ci permette di
tenere traccia delle scelte senza la morale, potete fare quello che
vi piace, senza un giudizio più alto che vi attende. E quando compirete le scelte, le persone intorno a voi vi giudicheranno non sulla
base delle vostre motivazioni, ma sulle conseguenze delle vostre
azioni.
C'è di più, le scelte che fate
determineranno la vostra eredità, la storia che vi lasciate alle
spalle come esempio ... o come avvertimento. Potete scegliere di
passare la vita ad aiutare gli altri, cercando di alleviare le loro
sofferenze, per creare loro una vita migliore con le Numenera che
trovate. Potrete indurli alla ragione, creando una conoscenza di
base per aiutare a sollevarsi dalle tenebre della nuova era. Potrete accumulare potere e dominare con la paura o la giustizia.
Questo non è il destino. Questo non è il fato. Questa è la vostra vita, e la potete costeggiare usando le maree per raggiungere qualunque
orizzonte vi aspetti, oppure potrete combattere le sue correnti per
raggiungere una terra migliore.
(Il prossimo articolo tratterà del gameplay, delle interazioni con gli altri personaggi e più nello specifico spiegherà cosa sono le Maree e le Eredità.
Alla prossima!)
1 commento:
Non vedo l'ora di provarlo!
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